La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385,
Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell’ Arte Fiorentina dei Vinattieri.
Tenuta Guado al Tasso
Espressione del terroir bolgherese
Tenuta Guado al Tasso si trova nella piccola e prestigiosa DOC di Bolgheri, sulla costa dell’Alta Maremma, a un centinaio di chilometri a sud-ovest di Firenze. Questa denominazione ha una storia relativamente breve (nasce nel 1994) ma vanta di una fama internazionale come nuovo punto di riferimento nel panorama enologico mondiale. Tenuta Guado al Tasso si estende su una superficie di circa 320 ettari vitati, in una splendida piana circondata da colline, conosciuta come “anfiteatro bolgherese” per la sua particolare conformazione.
Pian delle Vigne
Interpretazione personale e profonda
Tenuta Pian delle Vigne, situata a 6 km. a sud-ovest da Montalcino, prende il nome dall’omonima località sulla quale è presente una caratteristica stazione ferroviaria del XIX secolo. L’azienda è composta da 184 ettari, di cui 65 vitati esposti a sud-est ad un’altitudine di circa 130 metri s.l.m.. Il terreno è tendenzialmente argilloso e calcareo, ricco di scheletro piccolo.
Pian delle Vigne rappresenta l’interpretazione personale e profonda dei Marchesi Antinori di un vino prestigioso e tradizionale come il Brunello. L’azienda è di proprietà della famiglia Antinori dal 1995, anno della prima vendemmia del Brunello Pian delle Vigne.
Tenuta Peppoli
Tenuta Pèppoli si trova a cinque chilometri a nord-est di Tenuta Tignanello e si estende per una superficie totale di 100 ettari, da cui nasce Pèppoli Chianti Classico DOCG.
I vigneti, esposti ad Est – Nord/Est, a dispetto dell’insolita posizione, incontrano un microclima ideale: si trovano in una piccola valle che mantiene il calore, su un terreno pietroso ricco di minerali, capace di trasmettere al Sangiovese un carattere fruttato e vivace. I vigneti di Pèppoli sono coltivati principalmente a Sangiovese con una piccola quota di varietà complementari quali Merlot, Syrah e Malvasia.