LoVe BioWines – by Lv Made in Italy Store

Possono Registrarsi al sito ed Acquistare Solo i maggiori di 25 anni

Contatto e-mail

info@lovebiowines.com

+39 328 923 3582

Servizio Clienti

Imballaggi Protetti

Spedizioni in 48h/72h

Peppoli Chianti Classico Docg – Antinori 0.75l

16.92

Prodotti Made in Italy

Tenuta Pèppoli si trova a cinque chilometri a nord-est di Tenuta Tignanello. Si estende su una superficie di 100 ettari coltivati a vigneto, da cui nasce Pèppoli Chianti Classico DOCG

Formato: Bottiglia 0.75L
Ordine Minimo 3 Bottiglie ( Per ordini inferiori contattaci, valuteremo se riusciamo a soddisfare la richiesta)

 

Descrizione

Peppoli Chianti Classico Docg nasce da uve Sangiovese unite con una piccola quota di varietà complementari quali Merlot, Syrah e Malvasia.
I vigneti, esposti ad Est – Nord/Est, a dispetto dell’insolita posizione, incontrano un microclima ideale. Gli stessi sono collocati in una piccola valle che mantiene il calore, su un terreno pietroso ricco di minerali. Questo mix di elementi è capace di trasmettere al Sangiovese un carattere fruttato e vivace.
Vinificazione Peppoli Chianti Classico Docg
Le uve, raccolte separatamente per varietà, vengono diraspate, pigiate delicatamente e introdotte in serbatoi di acciaio inox. La fermentazione alcolica ha luogo a una temperatura controllata tra i 26 ed i 28 °C. Questo esalta l’espressione aromatica e preserva le note fruttate e floreali di ciascuna varietà. La macerazione, gestita con interventi meccanici volti all’estrazione di tannini soffici e dolci, è decorsa in circa 10-12 giorni per il Sangiovese, fino a un massimo di due settimane per le varietà complementari. Terminata la fermentazione malolattica, entro la fine dell’inverno, il vino assemblato viene trasferito in legno. Qui matura in botti grandi di rovere di Slavonia e, per una piccola parte, in barrique e serbatoi di acciaio inox. L’imbottigliamento di questa annata è iniziato nel mese di settembre 2023.
Note Degustative Peppoli Chianti Classico Docg
Colore rosso rubino brillante. Al naso esprime fresche sensazioni di frutti rossi, come ribes, fragola e melograno e note di anguria. Completano il bouquet delicati aromi floreali di rosa canina e karkadè circondate da un sottofondo di caramello. Al palato, l’ingresso avvolgente e gustoso, continua in un sorso fresco e vibrante che, accompagnato da tannini dolci, introduce un finale sapido e vivace.
Espressione del frutto
Peppoli Chianti Classico Docg, è un Chianti Classico concepito per essere apprezzato nel pieno dell’espressione del frutto. Un vino capace di rappresentare il territorio del Chianti Classico e la sua storica varietà attraverso i tipici aromi floreali e fruttati.
La Storia Tenuta Peppoli
Nel 1379, quando i Guelfi furono sconfitti dai Ghibellini, il vicino monastero di Badia a Passignano venne parzialmente distrutto ed in seguito abbandonato. Le sue estese proprietà, tra le quali tenuta Pèppoli, vennero divise tra nobili fiorentini. I primi furono i Gondi e poi i Cerchi, che, nel XVI secolo, costruirono una piccola elegante cappella dedicata alla loro antenata Santa Umiliana. La cappella, recentemente restaurata, è tornata al suo antico splendore. La tenuta è di proprietà dei Marchesi Antinori dal 1985. Ossia l’anno del secentesimo anniversario dell’attività vinicola della famiglia. I vigneti sono stati accuditi fin dal Medioevo dai monaci Vallombrosani.
Tenuta Pèppoli si trova a cinque chilometri a nord-est di Tenuta Tignanello e si estende per una superficie di 100 ettari coltivati a vigneto, da cui nasce Pèppoli Chianti Classico DOCG. Tenuta Pèppoli, come da tradizione, produce anche l’omonimo Olio Extra Vergine di Oliva. Inoltre Produce Pèppoli Aceto di Vino Rosso, prodotto dalla trasformazione in aceto del vino Pèppoli.
Dal 2013 le uve vengono direttamente vinificate nella cantina Antinori nel Chianti Classico. L’affinamento avviene nelle tradizionali botti grandi di rovere di slavonia ed una piccola quota in acciaio.

Informazioni aggiuntive

Peso1.5 kg
Verificato da MonsterInsights