Descrizione
Il Vermentino classico delle Cantine Rranarro raccoglie le uve di diversi vigneti, tutti sulle scoscese colline di Candia, colline dalla difficile lavorazione a causa delle forti pendenze, che variano dal 30 al 45%.
Il Vermentino, come tutti i vini, delle Cantine Ramarro è stato vinificato in botti di cemento senza l’aggiunta di lieviti selezionati, ma semplicemente aggiungendo alla massa una parte del “lievito madre”della cantina.
La vendemmia è cominciata nella terza decade di settembre, per aspettare la giusta maturazione delle uve senza sacrificarne l’acidità, vera anima dei vini.
La fermentazione spontanea si è sviluppata con un processo costante a temperatura controllata, evitando che la stessa superasse i 18/20 gradi.
Al termine della fermentazione il vino è tenuto nelle botti di cemento sulle proprie fecce nobili per almeno cinque mesi, durante i quali abbiamo è stato effettuato due battonage a settimana.
Caratteristiche
Il vino si presenta al naso con profumi di frutta, fiori ed erbe aromatiche. Al gusto mostra immediatamente un grande equilibrio, la frutta ritorna al palato succosa e, insieme alla tensione acida, sviluppa una scorrevolezza gustativa che termina con un finale piacevolmente sapido.
Abbinamenti
L’abbinamento ideale con Pata Negra al coltello, Scampi Crudi con gocce di salsa all’olio e rucola, Vellutata di Ceci e Zucca con Gamberi rossi crudi di Santo Spirito. – Laura Zini
Crostacei, dunque, ma non solo e, se siete amanti della buona musica e vi piace sorseggiare un calice di vino ad accompagnare l’ascolto,cantine Ramarro suggeriscono. Il Cool Jazz.